10a edizione
|
MOSTRA “Karol Wojtyla. L’Uomo e la sua terra. Fede, cammino, amicizia”
La Mostra: “Karol Wojtyla. L’Uomo e la sua terra” emoziona perché ci mostra un uomo, umanamente uomo, con la grandezza di quella solida semplicità che ha sempre ricercato nella e nella sua missione apostolica Papa Giovanni Paolo II.
E’ come aprire l’album dei ricordi di Don Karol che, nel 1948, da Roma rientra in Polonia e fa il coadiutore nella parrocchia di San Floriano a Cracovia poi, fino al 1951, è cappellano dei giovani universitari.
Le immagini si riferiscono proprio a quei primi anni Cinquanta di parroco, in pantaloni corti o con gli sci ai piedi, insieme agli amici e con i suoi studenti. Nel 1995, parlando ai vescovi polacchi, Wojtyla disse: “Dovrete dire di me non solo che ero papa, ma che sciavo e andavo in canoa, e chissà che altro.
E anche che mi rompevo le gambe, ogni tanto”.
Le immagini in mostra sono state scattate durante gite, uscite in canoa, passeggiate a contatto con la natura … momenti di svago ma anche di riflessione sul senso religioso e umano dell’esistenza.
Sempre insieme a ragazzi e ragazze in tante esperienze di vita, come le prime vacanze miste, inconsuete per quei tempi, tanto che una di loro, Danuta, per evitare di chiamarlo “padre” in pubblico, si rivolgeva a lui con un più prudente “zio Karol”. I giovani che Lui ha così tanto amato, lo hanno poi riamato in modo travolgente durante il suo pontificato con folle oceaniche ad ogni raduno giovanile. La carrellata di immagini rendono ancor più vibrante il ricordo del passaggio di Papa Wojtyla nel Borgo San Giovanni, in visita a Rimini nel 1982.
I video che completano le stupende immagini ci fanno vedere e ascoltare direttamente la voce del futuro Papa in polacco, quando durante una gita in canoa (1958) lo raggiunse la notizia della sua nomina a vescovo ausiliario di Cracovia.
UN LUNGO PAPATO DAI GRANDI NUMERI
104 viaggi apostolici nel mondo / 146 visite pastorali in Italia
317 parrocchie visitate come Vescovo di Roma
1166 udienze generali del mercoledì
17.600.000 pellegrini presenti alle sue udienze
38 visite ufficiali a personalità governative / 738 udienze con Capi di Stato
246 udienze con Primi Ministri / 19 Giornate Mondiali della Gioventù
147 cerimonie di beatificazione / 1338 beati proclamati / 51 canonizzazioni 482 nuovi Santi / 231 nuovi cardinali / 9 Concistori
6 riunioni plenarie del Collegio cardinalizio / 15 Assemblee del Sinodo dei Vescovi / 14 Encicliche / 15 Esortazioni apostoliche / 11 Costituzioni apostoliche / 45 Lettere apostoliche / 5 libri
1.600.000.000 strette di mano
oltre 3 milioni di pellegrini che hanno reso omaggio alla sua salma
oltre 200mila presenze per la sua beatificazione
un’immensa dimensione umana di un Beato fra le genti.
(da P. Zani “Popolis”, Anno 5 n. 2, 2007)
Prodotta da “Anima Media”, Cracovia; distribuita dalla Fondazione Dominato Leonense (BS).
E’ disponibile il catalogo della mostra. Info: 0541.7823840 parrocchia@sangb.org