10a edizione
|
La religiosità nei popoli
Sala Multimediale Banca Malatestiana – Corte Palazzo Ghetti, Via XX Settembre 63
Ho molto viaggiato in Italia e nel mondo. E quello che mi ha sempre stupito è la necessità che ovunque ha l’uomo di rapportarsi con Dio. Anche colui che si dichiara “ateo”, in un momento di tensione o di prostrazione, alza gli occhi al cielo. Questo gesto istintivo è connaturato nell’uomo al di là delle sue terrene certezze.
Da quando l’anima ha trasformato la bestia in uomo, immediatamente c’è stato il riferimento alla sua Origine Divina portando l’essere umano, che lo vogliamo o no, a qualcosa in più di un semplice “homo sapiens”.
Quello che coinvolge tutti i comuni mortali nella vita terrena è la Religiosità, cioè il rapporto con Dio (o con ogni altra figura soprannaturale). La Religiosità intesa come quel sentimento di purezza cristallina che trova una linea diretta con l’espressione più alta della spiritualità, scevra da ogni forma di estremismo o di politicizzazione.
Per questo ho voluto documentare i segni di una spiritualità che si esprime in modo diverso da popolo a popolo attraverso le forme di preghiera, le usanze e il sistema di costruire i luoghi di culto in cui l’Arte, che proprio dei popoli è l’espressione più sublime, sa mettere in luce l’intreccio costante tra storia terrena, emozioni e sentimento religioso.
Mi sono accorto di aver accumulato, in tanti anni di viaggi, un’enorme quantità di immagini, fotografiche e video, che nemmeno mi ero reso conto di avere. Ora che ho tutto ordinato e catalogato per questa mostra, ho dovuto purtroppo fare delle selezioni, tagliando oltre l’80% del materiale a disposizione. Ho scelto di presentare luoghi e persone che, come noi, si riconoscono in Cristo, ma anche quelle diverse da noi per razza e fede che riconosciamo comunque come fratelli. È un viaggio che ci porta in quattro continenti alla ricerca della religiosità dell’uomo attraverso le testimonianze di oggi e di quelle lasciate dai nostri predecessori. Si parte dal Cristianesimo (Chiesa Cattolica, Anglicana, Ortodossa, ecc.) per passare all’Islam nelle sue diverse manifestazioni, e alle religioni orientali (Buddismo, Induismo, Giainismo, Brahmanesimo, ecc).
A tutti buona visione.
Pergiorgio Masini - per gli amici Maso