|
PASTORALE PARROCCHIALE DELLA FAMIGLIA
La finalità della pastorale familiare è annunciare, celebrare e servire il Vangelo del matrimonio e della famiglia; accompagnarla e sostenerla perché possa vivere la propria vocazione nella Chiesa e nella società, secondo le indicazioni del “Direttorio di Pastorale Familiare”.
Un compito importante della pastorale familiare è creare all'interno della comunità la cultura della famiglia, in quanto la stessa realtà parrocchiale è una "famiglia di famiglie".
Infatti la famiglia e' il prototipo di comunità pur nella sua dimensione casalinga; in essa il rapporto fra i componenti è dettato sempre ed in ogni momento dal sentimento dell'amore reciproco che spinge al bene per l'altro, per la sua crescita umana e spirituale. Diventa allora importante che le famiglie siano sempre più partecipi nella vita comunitaria parrocchiale perché portatrici dei valori appena descritti e che dalla comunità stessa, a sua volta, la famiglia tragga arricchimento nelle nuove e molteplici relazioni fra famiglie e singoli individui.
La P.F. è così rivolta a tutti, portando nella comunità cristiana un'azione umanizzante, fatta di accettazione reciproca e dove ognuno si senta accolto per quello che è.
La famiglia è così "via del Vangelo", soggetto della nuova evangelizzazione, capace di influenzare le scelte della vita e della trasmissione dei valori.
La vita della comunità cristiana sarà così segnata non poco dalle famiglie, sempre più centro di un grande sforzo pastorale.
- Anche per questo nuovo anno è previsto il corso di preparazione dei fidanzati prossimi al matrimonio.
Il corso sarà guidato dal parroco, coadiuvato nei diversi incontri da esperti sulle tematiche proposte e da alcune coppie di sposi che accoglieranno e testimonieranno con la loro presenza una comunità viva.
- Inoltre il gruppo famiglie, denominato “Aquila e Priscilla, è aperto a tutti gli sposi e ai fidanzati prossimi al matrimonio, e continuerà la sua attività e il suo percorso di approfondimento sui temi della spiritualità coniugale, fondamentale per la vita di coppia .
Gli incontri sono mensili, le ultime domeniche del mese.
Sono programmate anche due convivenze.
- L’ultima Domenica di Ottobre si festeggiano gli anniversari di matrimonio, 60°, 50° e 25°, che sono una grande testimonianza per le giovani famiglie e per la comunità tutta.
- Nella domenica Festa della Sacra Famiglia sono invitati nella s. Messa delle 11,15 gli sposi degli ultimi cinque anni residenti in parrocchia e alcune famiglie faranno una testimonianza della loro vita coniugale e di famiglia.
- Giornata della Vita - Domenica: questa giornata è caratterizzata dalla presenza dei bambini e rispettive famiglie battezzati nell'ultimo anno, nella Messa delle ore 11,15.
- Nella Messa domenicale vediamo un momento privilegiato d’incontro e di comunione per tutte le famiglie con la partecipazione e la condivisione della liturgia eucaristica con gesti e momenti di servizio.
Info.: Stefano diacono o segreteria parrocchiale 0541-782384
|